Candida vaginale: come prevenirla

La candida è un’infezione causata da un fungo, conosciamo la candida vaginale che colpisce le parti intime delle donne, la candida orofaringea che riguarda il cavo orale e la candida invasiva che invece vede l’agente patogeno invadere tutto il corpo. I funghi tendono a proliferare nelle zone umide, circolano nel tratto intestinale e in alcune occasioni attaccano poi altri organi.

Cosa scatena la patologia

La candida vaginale colpisce almeno il 75% della popolazione femminile ma quali sono le cause? Devi sapere che nella vagina ci sono batteri e lieviti, tra questi alberga anche la candida, la loro crescita viene bloccata dai Lattobacilli, ma in particolari circostanze questi non adempiono correttamente ai propri compiti. I motivi sono vari: stress, uso di contraccettivi orali o antibiotici, gravidanza, abbassamento delle difese immunitarie.

La candida la riconosci da questi sintomi: prurito incessante, dolore durante la minzione, perdite lattiginose. Se hai qualcuno di questi sintomi ti consigliamo di consultare un ginecologo.

Ecco alcuni consigli

Per prevenire la candida è importante seguire alcune buone abitudini: evitare cibi ricchi di zuccheri e lieviti, alcolici, cambiare frequentemente gli assorbenti sia esterni che interni, usare biancheria di cotone e fare attenzione all’igiene personale.

Quando presenti i sintomi è necessario il consulto medico, infatti il ginecologo potrà prescriverti la terapia adeguata: antimicotici, ma anche medicinali da banco come integratori, ovuli interni adatti a lenire e curare i sintomi.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email